domenica 20 aprile 2014

Cosa penso in merito a...

Contesto Globale

Aborto

Questione delicata e personale. Non facile prendere posizione. Non nego il valore della vita umana, ma affermo che la donna gravida debba poter esercitare, in determinati casi ed entro limiti fissati dalla legge, il diritto a interrompere la gravidanza. Sono dunque favorevole alla IVG regolamentata dalla legge.

Europa-Euro

Favorevole. Impensabile, a mio avviso, tornare indietro alla lira per non parlare di uscire dal contesto Europa. No a tutti i movimenti secessionisti. Io AMO l'Europa!

Scioglimento del matrimonio

Favorevole

Fenomeni Migratori

Il fenomeno delle migrazioni interessa oggi quasi tutte le regioni del mondo. Numerose regioni d'accoglienza devono far fronte all'invecchiamento della popolazione, alla penuria di manodopera in settori non delocalizzabili, come l'edilizia, i lavori pubblici, l'agricoltura, la cura degli anziani, le professioni del turismo. Nelle regioni di partenza invece la popolazione è giovane, sempre più urbanizzata e scolarizzata, colpita dalla disoccupazione e tentata dalla mobilità. Le migrazioni clandestine, legate alla ricerca, di una vita migliore, alla mancanza di speranza nel luogo dove si vive, a crisi politiche o ambientali e alla cautela con cui i paesi d'accoglienza aprono le proprie frontiere, proseguono, lasciandosi alle spalle una scia di morti nei punti di passaggio più strategici, che spesso coincidono con le grandi linee di frattura del mondo. La valorizzazione della mobilità da una parte e il suo rifiuto dall'altra dunque, capite bene, risulta essere quindi un paradosso. Migrazione e sviluppo procedono spesso di pari passo, a corto o medio termine e, per quanto mi riguarda, sono due fenomeni interdipendenti. Le dinamiche migratorie future saranno influenzate dal cambiamento demografico e ambientale. Nel mondo il faccia-a-faccia demografico ed economico prosegue. Che ci piaccia oppure no, all'orizzonte del 2030, in tutti i paesi, a causa dell'invecchiamento demografico, il solo fattore di crescita della popolazione sarà l'immigrazione. I paesi che trarranno più vantaggio da queste migrazioni saranno quelli che sapranno meglio integrarle evitando che la mobilità sia percepita come perturbatrice, addirittura sovversiva, del potere politico.

Pena di morte

Contrario

Liberizzazione droghe leggere

Contrario. Favorevole se a scopo terapeutico, delegata da prescrizione medica per specifiche patologie.

Ius soli

Favorevole. La vorrei come come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio dello Stato, qualunque sia la cittadinanza posseduta dai genitori. 

Acqua

Pubblica; coerentemente però con un servizio di qualità efficiente. A discapito di questo sono favorevole ad una gestione pubblica-privato. Mai totalmente privata.

Credo

Nella dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (link)

Fecondazione assistita

Bisognerebbe aiutare e fare di più.

Matrimonio fra persone dello stesso sesso

Cosa aspettiamo ancora?

Adozione figli coppie persone dello stesso sesso

Sono un po' più restrittivo ma solo in teoria. I miei viaggi tuttavia mi hanno insegnato una cosa. Che l'unico aspetto vitale che conta quando si a che fare con un bambino è l'amore. E i bambini riconoscono dove c'è amore...quello autentico; offrendo, senza problemi, la loro fiducia. A differenza forse degli adulti.

Contesto Locale


Corso Matteotti Castel San Giovanni 

Favorevole alla chiusura del traffico dopo la chiusura dei negozi. Favorevole alla chiusura del traffico di domenica per tutto il giorno. Di pari passo vorrei avere a disposizione una rete ciclabile capace di collegare i punti più strategici della cittadina, posta, ospedale, stazione, Comune, cittadella scolastica… pianificata quindi con una logica di collegamento e pensata come una vera rete di trasporto alternativo

Logistica

La considero un'opportunità che il nostro territorio deve sfruttare al meglio. Ma i diritti dei lavoratori dovrebbero venire prima di tutto.

Sicurezza dei cittadini

Sicurezza dei cittadini? Sarà banale… ma servono più controlli, informazione, convenzioni, videocamere e coesione sociale (Maggiori info a questo link)

Lavoro

Il lavoro lo creano le imprese, nell’era della globalizzazione le amministrazioni pubbliche sono come piccole tante briciole d’un piatto grasso e speziato destinato ad essere deliziato esclusivamente da poteri più ampi, forse più forti. Ciò che conta è non illudere la gente, mediare il più possibile e garantire al massimo le medesime opportunità a tutti (non esistono per me cittadini “doc”) nella maniera più corretta e paritaria possibile, senza differenza di nessun genere. Conta mantenere il proprio territorio immune alle mafie, molto più presenti nel Nord d’Italia di quanto si possa pensare. Le mafie vanno e andranno sempre più monitorate e eventualmente combattute, anche a Castel San Giovanni.

Ambiente

Parchi e parchetti sono bellissimi, le aiuole curate sono belle da vedere ma l’”ambiente” è altro. Serve un reale monitoraggio delle polveri sottili: visto da “che cosa” è circondata Castel San Giovanni e considerando dove è posizionata sarebbe ora di capire dove poter eventualmente intervenire, in modo onesto e responsabile (Maggiori info a questo Link)

Ospedale

Siamo a cavallo di grandi cambiamenti organizzativi che ci vedono, nel "nostro piccolo", in un contesto di "Hub-Spoke" far parte di una grande organizzazione gestionale composta da una nuova grande area vasta sanitaria (Piacenza, Parma, Reggio Emilia). Preso atto delle positive ri-qualificazioni che ha subito il nostro nosocomio, la speranza deve essere quella di mantenere gli standard dei servizi efficienti, il più possibili accessibili e sicuri (Maggiori info a questo link)

Commercio

Mediare, ascoltare, mediare, ascoltare...

Sarmato assente nell'unione dei Comuni di Ponente

Sarebbe una grave perdita.

Assenza nella lista Vivere Castello di Rifondazione Comunista

Umanamente mi dispiace. Ma non posso nascondere una cosa. A me non sono mai piaciuti gli estremismi e le imposizioni senza se e senza ma (di qualunque tipo e "direzione"); ancora peggio se camuffati dalle ideologie. Se il nostro progetto imporrà ascolto, mediazione, confronto e dialogo costruttivo anche con chi non la penserà come noi ben venga che Rifondazione allora non voglia sostenerci fin da subito. Ce ne faremo una ragione e, se perderemo (cosa poi?), cammineremo (io di certo) a testa alta perché, per me, la politica del bene collettivo è confronto ideologico, non scontro ideologico a tutti i costi. L'Italia ha già perso troppo tempo in questo senso. Personalmente ritengo che la mia lista sia stata più che propositiva verso i loro confronti. Il resto sono tutte chiacchiere, strumentalizzazioni e inutili polemiche. Buona fortuna.
...