lunedì 21 aprile 2014

Giochi per bambini con disabilità

Piccola soddisfazione. Ho lavorato affinché la parola "handicappati" o parole simili (...) non venisse usata nel nostro programma (http://invisibili.corriere.it/2012/04/05/invalido-a-chi-disabilita-le-parole-corrette/).
Può sembrare una stupidata ma non è così.

In questo posso ritenermi davvero soddisfatto. La parola corretta da usare è persona con disabilià.
Il concetto deve ruotare attorno alla PERSONA (il bambino, la ragazza, l'atleta...). 


Sono favorevole all'idea di un nuovo Parco Multifunzionale purché sia agibile per tutti, con giochi adatti anche a tutti quei bambini con disabilità. Sono fiero di aver proposto alla mia lista l'installazione di giochi adatti alle persone con disabilità (visiona qualche modello a scopo puramente illustrativo a questo link).

Il diritto ai bambini al riposo e al tempo libero, al gioco e alle attività ricreative è sancito dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia dell'ONU. E i bambini con disabilità fisiche o mentali hanno il diritto di partecipare attivamente alla vita della comunità. Ecco perché ho pensato di proporre l'installazione di giochi progettati e studiati con grande attenzione. Vogliamo creare opportunità di gioco e di svolgimento di attività fisica indipendentemente dal livello di abilità del bambino.