sabato 19 aprile 2014

Vivere Castello nel Verde!

Abbiamo messo in atto tre punti. Sono molto legato al punto relativo ai percorso fitness e alla disponibilità di offrire ai bambini con disabilità di giochi specifici. A quest'ultimo punto ci tengo molto (ne parlo in maniera un po' più approfondita qui ).

Tuttavia quando si parla di Ambiente ritengo personalmente che parchi e parchetti sono bellissimi, le aiuole curate pure, sono belle da vedere ma il discorso è un po' più complesso.

Serve per esempio un reale monitoraggio delle polveri sottili: visto da “che cosa” è circondata Castel San Giovanni e considerando dove è posizionata sarebbe ora di capire dove poter eventualmente intervenire, in modo onesto e responsabile (sotto il depliant)


Mi piacerebbe non vedere mai più foto come queste nel territorio comunale (Discariche Abusive). Il suolo è una risorsa ambientale non riproducibile, la cui trasformazione produce effetti permanenti su ambiente e paesaggio




Quali strategie intraprendere? Maggiori controlli ma soprattutto multe salitissima se persona colta in flagranza di reato. 

Una considerazione in merito alla cattiva gestione dei rifiuti, in articolar modo nelle isole ecologiche disposte in città ma soprattutto anche nelle frazioni. Esse (oltre a rientrare nei piani di raccolta differenziata territoriale del comune di Castello per quanto riguarda indifferenziata, umido e carta) dispongono delle rispettive isole ecologiche inerenti plastica, vetro, rifiuti organici, pile ecc..  Nonostante ciò spesso le isole sono soggette a cattivo uso da parte degli abitanti. Il discorso è complesso ma reale: sono numerosi infatti i cittadini, residenti negli abitati delle frazioni e non, che, molto probabilmente, non adempiono all’onere del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi e, non avendo a disposizione ciò che dispone un cittadino in regola (contenitore con coperchio giallo per la raccolta di carta, cartone e contenitori Tetra Pak, contenitore marrone per il rifiuto organico, contenitore grigio per il rifiuto residuo…) indifferenti del senso civico e del bene comune, localizzano i propri rifiuti (senza badare quindi alla giusta differenziazione) nelle isole di entrambe le due frazioni sovraccaricandole di qualsiasi tipo di rifiuto (non è affatto raro trovare nel grande contenitore bianco dei rifiuti vegetali televisori, armadi ecc..). Per questo problema si potrebbe intervenire in più modi.

Ponendo per esempio nelle vicinanze alle isole cartelli multilingue che spiegano regole e giusto utilizzo delle isole (in italiano, inglese, arabo, romeno, albanese). Stimolando Polizia Municipale e Polizia Provinciale a maggiori controlli durante la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, a rotazione. Stimolando inoltre Iren ad avviare una nuova campagna di sensibilizzazione i merito alle “giuste” norme di comportamento, casa per casa.