lunedì 21 aprile 2014

Volontari e Associazioni

Il territorio di Castel San Giovanni possiede nella sua struttura una preziosa pompa vitale, fatta di mezzi e da tanti Uomini (le famose risorse umane...) di valore indescrivibile. A questo link trovate tutte le associazioni solidali presenti.

I volontari si "concedono" ogni giorno tanto, tantissimo senza ricevere in cambio nulla da un punto di vista materiale ma moltissimo da un punto di vista umano. Non lo dico tanto per dire, le mie esperienze nel mondo e nella Pubblica cittadina hanno rafforzato queste mie parole, con il tempo, con i fatti, con gli esempi di persone uniche e disponibilissime. Siamo circondati da persone così.

Il fatto è che di molte di esse se ne parla troppo poco forse perché appartengono a quell'Italia con -i-calli-alle-mani-, lavoratrice e onesta ma considerate, da una certa élite conformista di persone, troppo semplici, troppo comuni per non dire elementari... contrastanti: nei loro pregi, nei loro difetti (nei loro errori) e anche per questo, a volte, giudicate in modo troppo precipitoso e superficiale.

Ma l'umanità che spargono con il sudore ho sempre detto che è contagiosa. Provare per credere.
Ho un debole per tutti coloro che si servono impavidamente dell'umanità che possiedono per vivere, esistere e resistere la vita... consapevoli perfino di rimetterci.

Cosa può fare una amministrazione per tutti loro? Per i loro progetti?

Poco e tanto.
Ben inteso, non si chiede la luna. Quella non la vuole nessuno. Ma maggiore considerazione si, ancora di più considerando i tempi difficili che stiamo vivendo, sempre più correlati in futuro ad un nuovo Welfare Community. Questo le amministrazioni lo devono tener presente. Si chiede un piccolo contributo economico ogni anno, anche simbolico, che faccia "sentire" l'amministrazione vicina all'impegno di tutti i volontari che ci mettono il cuore tutti i giorni.

Io lotterò per far si che ciò accada.