mercoledì 23 aprile 2014

Difendiamo il nostro territorio

Mi piace pensare Castel San Giovanni, ma sarebbe più corretto dire l'Intera Unione dei Comuni della Val Tidone (... Iniziamo a ragionare in questo senso, iniziamo a considerare l'unione dei Comuni una grande opportunità da cogliere!), come un bellissimo contesto biodiverso. Molte persone residenti a Milano o in zone limitrofe sanno bene di cosa sto parlando, in quanto è nelle nostre colline che vengono a rilassarsi o a trascorrere qualche ora di relax. Siamo noi spesso che ce ne dimentichiamo... delle bellezze della nostra vallata, che non ha nulla da invidiare ad altre confinanti!

Io amo il nostro territorio e ritengo che sarebbe utile secondo me sostenere e valorizzare soprattutto il lavoro di conoscenza e rilevazione delle priorità messo a frutto da Regioni, Autorità di bacino, Consorzi di bonifica ed enti locali per la costruzione di politiche di messa in sicurezza del territorio, che vedano una componente fondamentale nell’attività integrata di pianificazione territoriale e nella corretta gestione della risorsa idrica. Occorre contrastare ogni iniziativa di indebolimento della pianificazione territoriale e di deroga o condono edilizio; bisogna sostenere un programma straordinario di manutenzione del territorio e dei corsi d’acqua da parte delle autonomie locali, privilegiando le forme associate, attraverso deroghe al patto di stabilità e forme di finanziamento agevolato, che coinvolgano in particolare la popolazione giovanile.

La tutela del nostro territorio rappresenta un interesse prioritario della collettività; il suolo è una risorsa ambientale non riproducibile, la cui trasformazione produce effetti permanenti su ambiente e paesaggio.
Noi tutti abbiamo la grande fortuna di possedere un tesoretto prezioso composto dal più grande e magico fiume d'Italia, monti e paesaggi splendidi. Tradizioni culinarie e vinicole uniche al mondo. Colline maestose, campi infiniti di spighe di grano raggianti e pomodori succulenti e famosi in tutto il globo.

Non dimentichiamocelo!