mercoledì 23 aprile 2014

Il Centro? Questione di punti di vista!

Ritengo che il centro storico di Castel San Giovanni, il suo lungo e caratteristico corso e la sua grande piazza siano un magnifico salotto a cielo aperto: Unico in tutto il suo contesto e davvero raro se paragonato ai centri storici dei paesi che la circondano. 

Perché dunque non sfruttarlo al meglio?
Insieme alla lista abbiamo provato a pensare ad alcune soluzioni.

La piazza meriterebbe innanzitutto un restyling (chiamiamolo molto più semplicemente "miglioramento") architettonico. Ci stiamo lavorando. Abbiamo diverse idee in testa e di una cosa siamo certi: La Piazza con noi diventerebbe più bella.

Vorrei che per i miei figli diventasse di più di quello che è stato per me, per noi.
Vorrei che i ragazzi se la sentissero "addosso". Vorrei offrirgli l'opportunità di raggiungerla in modo sicuro in bicicletta per leggersi qualcosa in santa pace, stando seduti, ascoltandosi la loro musica, bevendosi qualcosa, curiosando della vita. Insomma vorrei farla sentire loro! Vorrei che le persone "meno" giovani custodissero tutti i loro ricordi e saperi dentro ad essa. Colorandola di saggezza. Sarebbe un bel mix no? Magari eh?

Possono, per esempio, le nuove tecnologie legate ad una nuova illuminazione artistica efficiente, rendere maggiormente fruibili i beni culturali? Può una piazza risultare più accogliente e migliore, insomma più bella se semplicemente "illuminata" in maniera diversa?

Si, NOI siamo convinti di si!

E allora forza! Dateci fiducia!