venerdì 25 aprile 2014

Nuove strategie per un dinamismo auto-sostenibile

Sono d'accordo con tutti gli eventi possibili e immaginabili che migliorino realmente la situazione commerciale di Castel San Giovanni ma non ci si può accontentare delle sporadicità. Non ci si può accontentare. Serve altro e sono gli stessi negozianti a desiderarlo.

E, per farlo, per ridare dinamismo commerciale, 365 giorni all'anno, occorre puntare su tre parole: bello, auto-sostenibilità, rete.

Bello. Perché alla gente piace recarsi generalmente dove le cose sono belle. Bisogna abbellire il centro, il corso, la piazza; in questo modo si favorisce la circolazione delle persone. Ricordiamolo a noi stessi... Ricordiamo che abbiamo tra le mani un salotto a cielo aperto unico nel suo genere. E allora riportiamoci la gente! Persone che camminano, che si soffermano, che scrutano le vetrine (per poi tornare magari dopo qualche giorno a fare acquisti), che si godono il centro, che vivono! Solamente in questo modo, il dinamismo commerciale accennato poco fa diventa auto-sostenibile. Non vincolato esclusivamente quindi a una triste routine o a "grandi" eventi spalmati nel corso dell'anno e speciali. E poi serve fare rete: Tra l'amministrazione e le varie realtà/associazioni commerciali. Andare da soli non serve; in questo le amministrazioni devono essere chiare nel ribadirlo, nel rispetto di tutto e tutti. Occorre unirsi per il bene comune. Sedendosi attorno ad un tavolo e pianificando le migliori strategie per contrastare la crisi.